reato di calunnia Can Be Fun For Anyone
reato di calunnia Can Be Fun For Anyone
Blog Article
Affinché il procedimento penale apertosi a seguito della querela venga archiviato, è necessario che la remissione sia accettata dal querelato che, se innocente, potrebbe art 321 cpp avere invece interesse a dimostrare attraverso il processo la sua completa estraneità al reato.
Ex art. 120 c.p., il diritto di querela sorge in capo advert "ogni persona offesa da un reato for each cui non debba procedersi d'ufficio o dietro richiesta o istanza".
In sintesi, mentre la denuncia è uno strumento a disposizione di chiunque for every segnalare alla giustizia la commissione di un reato grave, la querela è un atto più personale, con cui la vittima di un reato meno grave chiede che si proceda penalmente contro l’autore.
A differenza della denuncia, la querela deve essere presentata dalla vittima del reato entro un termine specifico dalla knowledge in cui si è venuti a conoscenza del fatto.
Questa scelta – possibile fino alla sentenza definitiva di condanna – ha occur conseguenza l’estinzione del reato e il completo proscioglimento del soggetto denunciato.
Le conseguenze derivanti dalla proposta di querela sono la comunicazione nonché l’iscrizione di una notitia criminis presso la Procura della Repubblica.
Se un passante assiste a un furto oppure a una lite terminata con uno schiaffo, non potrà sporgere querela al posto della vittima. Se lo facesse, cioè se si recasse dai carabinieri, questi non potrebbero ricevere la notizia di reato.
Usa il sort per discutere sul tema (max 1000 caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Pertanto, anche se l’indagato non ha solitamente diritto a essere informato dell’intervenuta archiviazione della notizia di reato a suo carico, ha tuttavia diritto a ricevere la notifica della remissione di querela.
ha ricevuto cose che si sa essere provenienti da altro delitto (ad esempio si riceve in regalo un gioiello che si sa essere stato rubato);
, non suscettibile dell’apposizione di termini o condizioni. La remissione di querela fa venire meno la condizione di procedibilità a carico dell’indagato o imputato (a seconda che ci sia stato o meno un rinvio a giudizio).
Per te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra e-newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla newsletter
L’accettazione da parte del querelato, secondo l’orientamento della giurisprudenza, non deve necessariamente sostanziarsi con la forma espressa ma può anche costituirsi mediante comportamenti omissivi (forma tacita).
Mi riferisco al fatto che la querela, diversamente dalla denuncia, può essere sporta entro il termine massimo di tre mesi da quando si è avuta conoscenza del crimine.
Report this page